mercoledì 15 gennaio 2014

Presa Comandata a Distanza con Telecomando e non…


Come fare per… Come si fa…,costruire una presa per comandarla a distanza tramite telecomando e non …






Se volete comandare una presa a distanza, magari una lampada, o qualsiasi altro elettrodomestico, basta fare alcune modifiche e prendere qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto. L’elettrodomestico che dobbiamo comandare non deve avere come assorbimento (quindi potenza assorbita in W) maggiore di quella supportata per specifica dalla presa radiocomandata acquistata, per esempio, se dobbiamo comandare una lampada da 1000W, dovremmo acquistare una presa radiocomandata con potenza nominale superiore a 1000W, quindi una da 1500W fa al caso nostro.
In commercio ce ne sono di divere potenze che vanno dai 500W ai 3000W, nel nostro caso ne useremo una da 1000W perché l’elettrodomestico da comandare è una lampada con potenza di 60W, quindi più che sufficiente.

Materiali necessari:

 N° 1  PRESA RADIOCOMANDATA CON TELECOMANDO PER DOMOTICA  433MHZ 1000W.
 N° 1  PIASTRA PORTAFRUTTO A TRE POSTI (della serie che avete installato a casa, Bitcino, Vimar, ecc..).
 N° 1  PRESA 16A (della serie che avete installato a casa, Bitcino, Vimar, ecc..).
 N° 2  TAPPI DA INSERIRE NEL PORTAFRUTTO (della serie che avete installato a casa, Bitcino, Vimar, ecc..).

Per prima cosa dobbiamo denudare la presa radiocomandata dall’involucro originale, cosi facendo ci resterà solo il circuito interno, tagliare i fili che sono collegati nella presa e nella spina originale dell’involucro di plastica.



Questo tipo di presa radiocomandata ci permette di comandare la presa anche tramite un bottone, (e quindi anche senza telecomando) che posizioneremo in uno dei due tappi insieme al led spia.
Dissaldare dal circuito il pulsante e il led spia, (annotare la posizione del positivo e del negativo del led e la posizione dei contatti del pulsante).
Dal circuito dobbiamo prelevare i contatti saldando dei cavetti, lunghi circa 7-8 cm del pulsante (tramite 4 fili) e del led spia (tramite 2 fili).

Saldiamo il pulsante e il led spia nei rispettivi cavetti, rispettando le posizioni e polarità.
Fare 2 fori di dimensioni adatte, uno per il led e l’altro per il pulsante, nel tappo che abbiamo deciso di utilizzare, incolliamo con un po’ di colla a caldo il led e il pulsante nella parte posteriore del tappo.

Sempre dal circuito dobbiamo saldare due fili da 2.5mm per la Fase e il per Neutro che collegheremo alla presa (frutto).


Attenzione: Il collegamento da fare tra il circuito e la presa (frutto), va preso da quello che era l’originariamente l’uscita dell’involucro di plastica.


Non ci resta che collegare i fili provenienti dal nostro impianto (fase neutro e terra).
La Fase e il Neutro andranno saldati sul circuito, dove originariamente c’erano i fili provenienti dalla spina dell’involucro. Il filo di Terra proveniente dal nostro impianto andrà collegato nella posizione centrale della presa 16A.



Montare il tutto nella cassetta facendo attenzione a come posizionare i cavi e il circuito.