lunedì 24 febbraio 2014

Lista completa dei codici RGB, CMYK, HSV


Come fare per… Come si fa…, a sapere la Lista completa dei codici RGB, CMYK, HSV per tutti i colori principali e per tutte le possibili sfumature e gradazioni.




Il modello RGB è un sistema di codici di colori internazionale le cui specifiche sono state definite dalla Commission internationale de l'éclairage (CIE) nel 1931. RGB è un modello di colori "additivo"
e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde e il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta e il ciano. RGB è l'acronimo di Red, Green e blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese.

Teoria codici RGB
Una qualsiasi immagine è, infatti, scomponibile, attraverso procedimenti più o meno semplici come filtri o altro, in colori base. Miscelando in varie proporzioni tali colori base è possibile ottenere tutto lo spettro dei colori percepibili dall'occhio umano, ecezion fatta delle porpore.

Andando nello specifico i 3 colori principali, ovvero il rosso, il verde e il blu equivalgono a forme d'onda (radiazioni luminose) di periodo fissato:
il Rosso con una lunghezza d'onda di 700 nm;
il Verde con una lunghezza d'onda di 546,1 nm;
il Blu con una lunghezza d'onda di 455,8 nm.

L'RGB, come abbiamo già detto, è un modello additivo: sovrapponendo i tre colori base con la propria massima intensità otteniamo il colore bianco, colore che riflette tutta la luce. Con la combinazione delle coppie di colori si ottiene il cìano, il magenta e il giallo.
Nel momento in cui bisogna trasferire un'immagine video è necessario inviare due segnali di sincronismo che identifichino una riga dell'immagine (sincronismo orizzontale) e quando inizia la stessa immagine (sincronismo verticale). Generalmente tali due segnali sono combinati in un unico sincronismo che viene denominato sincronismo composito.


L'RGB e il sincronismo
Questa modalità di trasmissione del segnale video viene trasmessa con diversi modelli di sincronismo e a seconda del tipo di sincronismo si ha una piccola variazione del nome del segnale RGB.

RGsB
Quando su un'interfaccia video si trasmette il colore RGB con tre canali solamente il sincronismo composito viene posto sul verde (G). Questa modalità si chiama RGsB.

RGBS
Quando su un'interfaccia video si trasmette il colore RGB con quattro canali, il quarto è utilizzato per il sincronismo composito. Questa modalità si chiama RGBS utilizzata ad esempio su un'interfaccia SCART.

RGBHV
Quando su un'interfaccia video si trasmette il colore RGB con cinque canali, il quarto è utilizzato per il sincronismo orizzontale (H) e il quinto per il sincronismo verticale (V). Questa modalità si chiama RGBHV utilizzata ad esempio su un'interfaccia Video Graphics Array o Digital Visual Interface.








     COLORI CON LA LETTERA   ** Q **
    Non ci sono colori che iniziano con questa lettera.








Nessun commento: